Sviluppo delle competenze comportamentali e manageriali dei Professional.

L'Azienda

Il Gruppo Gas Natural, con oltre 20 milioni di clienti nel mondo, è uno dei maggiori operatori internazionali del settore energetico e dei servizi: opera in 25 Paesi nelle attività di approvvigionamento, trasporto, commercializzazione e distribuzione di gas naturale per il mercato industriale e domestico-commerciale. E' entrata nel 2002 nel mercato italiano e nel luglio 2008, in seguito all'acquisto del 45,3% di Uniòn Fenosa, Gas Natural diventa una delle principali utilities europee ed una delle tre società leader nel mercato spagnolo.

La sfida

La crescente complessità organizzativa conseguente ai processi di internazionalizzazione, diversificazione e sofisticazione dell’offerta commerciale ha richiesto ai ruoli di tipo “Professional” non solo di essere dotati di elevate ed aggiornate competenze di tipo tecnico-specialistico, ma anche di avere una visione dei processi di business e delle problematiche manageriali, con particolare riguardo all’impatto nelle relazioni professionali e la cooperazione. Sostenere il potenziamento e lo sviluppo continuo delle competenze comportamentali e manageriali di coloro che svolgono ruoli di contenuto tecnico è stata, quindi, la sfida che l’azienda ci ha lanciato.

La soluzione

BeOn ha realizzato un percorso con l’obiettivo di conciliare la ‘formazione’ con una riflessione critica sul ruolo finalizzata ad elevare la consapevolezza dello stile relazionale dei partecipanti e sviluppare la capacità di adeguarlo a seconda dei diversi tipi di interlocutore; sviluppare la capacità di generare energie e sentimenti positivi al fine di costruire sintonia nell’ambiente professionale; migliorare la capacità di contribuire al risultato aziendale agendo in modo integrato e con approccio proattivo e cooperativo. La forte connotazione esperienziale dell’attività, il continuo riferimento a casi reali e la possibilità di Apprendere giocando, hanno permesso di dare all’esperienza forte valore di concretezza e poter conciliare la serietà degli obiettivi da raggiungere con la gradevolezza del metodo. Il percorso, è stato articolato in 3 moduli di una giornata ciascuno, più un Follow Up.

Sono state realizzate ad oggi 4 edizioni del programma per un totale di 50 persone coinvolte.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza su questo sito. Nel proseguire nella sua consultazione, confermi di esserne consapevole e presti il tuo consenso a tal fine.