La valutazione nella cultura dell’organizzazione

Riconoscere e praticare la valutazione come opportunità di crescita, per tutti.

L’azienda

Elettronica, fondata nel 1951, è uno dei leader europei nella produzione di apparati per la Difesa Elettronica (EW). L'esperienza nella progettazione e produzione di apparati e sistemi EW acquisita in oltre 50 anni di attività, offre soluzioni affidabili, efficaci e capaci di soddisfare le mutevoli esigenze della difesa moderna.

La sfida

Promuovere la cultura della valutazione e sviluppare le capacità e le competenze degli attori del processo nell’intera organizzazione al fine di supportare l’implementazione del sistema di Performance Management, all’interno di un più generale processo di cambiamento e di evoluzione organizzativa. 

La soluzione

Il programma ha visto coinvolta tutta la popolazione aziendale attraverso due diversi interventi. Il primo è stato dedicato a coloro che hanno responsabilità di valutazione dei propri collaboratori ed è stato sviluppato attraverso tre direttrici metodologiche.

Attraverso delle pillole di apprendimento e degli approfondimenti, tutti i partecipanti hanno avuto l’occasione di approfondire il tema della valutazione in modo autonomo prima dell’appuntamento di training. Questo ci ha consentito di convogliare in aula, questa la seconda direttrice, una formazione fortemente esperienziale e focalizzata sul colloquio di feedback e sul piano di azione. Infine, la terza scelta metodologica ha visto tutti i partecipanti vivere una sessione di shadow coaching: il coach (anche docente del corso) osservava il valutatore durante un vero e proprio colloquio di valutazione per poter dare, al termine, consigli e osservazioni utili per il miglioramento.

Il secondo intervento formativo ha coinvolto tutta la popolazione aziendale oggetto del processo di valutazione che, attraverso un workshop, ha potuto conoscere più da vicino il processo e le finalità della valutazione, apprezzandolo come un’opportunità di crescita e non come un momento fine a se stesso. 

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza su questo sito. Nel proseguire nella sua consultazione, confermi di esserne consapevole e presti il tuo consenso a tal fine.