Sviluppo delle competenze trasversali per manager e professional.

L'Azienda

Thales Alenia Space è costituita dalla francese Thales e da Fimeccanica, rappresenta un punto di riferimento mondiale nel campo delle maggiori tecnologie satellitari ad alta prestazione sia nel settore civile sia nella difesa: dalla navigazione alle telecomunicazioni, dalla metereologia al controllo ambientale, dalla scienza all'osservazione. L'azienda vanta undici siti industriali in Italia, Francia, Spagna, Belgio e Germania con oltre 7.200 dipendenti in tutto il mondo con una elevata expertise tecnica ed una forte vocazione scientifica. Thales Alenia Space e Telespazio costituiscono insieme la "Space Alliance".

Per l'azienda italiana dal 2006 formiamo le persone inserite in azienda dai 3 ai 5 anni che partecipano a Crossing Path, percorso sullo sviluppo delle competenze manageriali. Circa 120 persone, tra impiegati e quadri, hanno preso parte ai nostri corsi sullo sviluppo delle competenze trasversali.

La sfida

Contribuire a diffondere una cultura manageriale a tutti i livelli dell'organizzazione, a prescindere dall'anzianità e dal ruolo ricoperto, questa è la sfida che l'azienda ha voluto condividere con noi. Il presupposto è che anche persone giovani, che non hanno responsabilità gerarchiche istituzionali o che svolgono funzioni tecniche debbano esercitare - e quindi possano sviluppare - le abilità manageriali di base come saper lavorare in team, gestire la complessità ed avere ampiezza di visione. I principali obiettivi del nostro programma consistono quindi nello sviluppare le capacità di lavorare in team, individuare e risolvere criticità, favorire l'assunzione di responsabilità e l'orientamento al risultato. Ulteriore obiettivo è stato quello di fornire a ciascuno alcuni spunti di riflessione per potersi orientare nel proprio percorso professionale verso una direzione prettamente tecnico-specialistica o verso una di tipo gestionale-manageriale.

La soluzione

All'interno del percorso Crossing Path BeOn ha messo a punto la parte dedicata allo sviluppo delle competenze trasversali con un intervento in-door che si è sviluppato nei moduli Teamwork, Leadership, Problem Solving ed è terminato con un follow-up individuale. Valore aggiunto di questo intervento, di carattere fortemente esperienziale, è stato quello di fornire ad ogni partecipante stimoli e strumenti per identificare il proprio stile personale nel lavorare insieme agli altri, nell'esprimere la propria leadership e nell'approcciare i problemi. Ogni partecipante durante il percorso ha elaborato ed applicato un piano di azione personale e poi, a distanza di circa tre mesi dal termine dell’esperienza in aula, ne ha condiviso i risultati con il docente-coach in un incontro individuale di follow-up. Questo incontro, come una vera e propria sessione di coaching, si è focalizzato sugli obiettivi di miglioramento sensibilizzando i partecipanti all'assunzione di responsabilità rispetto al proprio percorso di sviluppo professionale e personale.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza su questo sito. Nel proseguire nella sua consultazione, confermi di esserne consapevole e presti il tuo consenso a tal fine.