Una diagnosi delle competenze per avviare lo sviluppo

Il Development Centre consente una diagnosi del grado di intensità e completezza della competenze possedute da una persona rispetto ad un modello atteso. Tale valutazione costituisce la necessaria fase preliminare per successivi e mirati interventi di formazione e sviluppo.

Obiettivi

L'obiettivo consiste nel rendere i partecipanti consapevoli del loro posizionamento rispetto al modello di competenze di riferimento e di fornire loro gli strumenti per il proprio sviluppo. Ciò consente di:

  • promuovere una cultura fondata sulla consapevolezza;
  • favorire l'assunzione di responsabilità nello sviluppo personale;
  • definire il proprio percorso di sviluppo ed orientare il proprio progetto professionale.

Metodologia

Sia per l'assessment che per il development l'uso di una adeguata metodologia (che sia cioè oggettiva, validata, standardizzata, rispettosa della persona) diventa fattore critico di successo dell'intervento. Non esistono particolari differenze nella tipologia degli strumenti che vengono usati. Tuttavia, poiché lo scopo principale di un Development Centre è indirizzare e sostenere lo sviluppo, ciò che differisce e rende specifico un programma di questo tipo dall'assessment è il grado di coinvolgimento dell'interessato nel processo di valutazione, la trasparenza e la condivisione totale dei risultati.

Il partecipante stesso è infatti sollecitato a riflettere su di sé, ad autosservarsi e valutarsi. Particolare attenzione viene data al feedback del profilo di sintesi che emerge, essendo l'accettazione e la condivisione di questo il presupposto essenziale per attivare la persona verso il miglioramento.

Il Development Centre infatti produce, come sintesi finale oltre al profilo della persona, anche un Piano di Azione frutto dell'elaborazione congiunta consulente/partecipante.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza su questo sito. Nel proseguire nella sua consultazione, confermi di esserne consapevole e presti il tuo consenso a tal fine.