L'analisi di clima

Comprendere il modo in cui le persone percepiscono, interpretano e vivono la propria Azienda ha un’importanza strategica in qualsiasi realtà organizzativa. Un’analisi di clima, attraverso l’utilizzo di strumenti personalizzati in funzione del contesto aziendale di riferimento, restituisce questo tipo di informazioni, e permette alle aziende di prendere consapevolezza circa la soddisfazione e la fedeltà dei propri dipendenti ed intervenire per impiegare al meglio le proprie risorse e conseguire i propri obiettivi strategici. Un buon clima aziendale è, infatti, uno degli elementi che contribuisce a migliorare e favorire non solo la qualità complessiva dell’ambiente di lavoro ma è in grado, anche, di sostenere il processo di miglioramento delle prestazioni aziendali ed il conseguente miglioramento dei risultati economici.

Obiettivi

BeOn realizza analisi di clima finalizzate principalmente a:

  • Misurare il livello di engagement del personale con la strategia aziendale e l’ambiente di lavoro 
    Cosa pensano i dipendenti della loro azienda? Come vivono la loro organizzazione?
  • Identificare i “key drivers” delle performance degli individui che operano in azienda 
    Quali sono i principali driver della soddisfazione, fiducia, impegno, flessibilità e fedeltà?
  • Analizzare l’efficacia delle linee guida e dei messaggi di comunicazione dell’azienda 
    Quali sono le aree di consenso o divergenza? Quali le discrepanze principali?
  • Verificare l’efficacia delle politiche manageriali, delle logiche e dei processi organizzativi 
    Come aumentare il potenziale collettivo dell’azienda?
  • Validare la coerenza tra cultura aziendale e risultati economici attesi 
    Quali sono le principali aspettative delle persone relativamente al proprio ruolo e al futuro dell’azienda? Quali sono i potenziali sviluppi dell’azienda alla luce dei risultati dell’indagine?
  • Anticipare le aspettative dei dipendenti rispetto al futuro 
    In accordo con i risultati dell’indagine e con gli obiettivi strategici aziendali, quali sono le aree che dovrebbero essere migliorate? Quali le priorità principali per il management?

Metodologia

BeOn, grazie all’esperienza dei propri consulenti in ambito organizzativo e di ricerca, dispone di un’ampia gamma di metodologie di ricerca sociale per raccogliere ed analizzare i dati raccolti attraverso la survey. Lavorando in partnership con i nostri clienti identifichiamo i metodi più appropriati in relazione alla natura della ricerca richiesta e del contesto aziendale di riferimento.

L’Engagement Survey è un processo che prevede le seguenti fasi:

  1. Definizione degli obiettivi e analisi del contesto aziendale;
  2. Costruzione della survey “ad hoc” 

    Possibili strumenti utilizzati per il disegno e conduzione della ricerca quantitativa
    On-line, Paper-based, Telefonica, Census survey, Sample survey. 

    Possibili metodi per la ricerca qualitativa
    Interviste in profondità, Focus group, Workshop.

  3. Supporto all’attività di comunicazione interna per garantire la massima efficacia della survey;
  4. Lancio della survey e monitoraggio;
  5. Analisi dei dati attraverso tecniche statistiche innovative per condurre un’accurata lettura dei dati e identificare con chiarezza suggerimenti e risultati che consentano di elaborare efficaci piani di azione;
  6. Elaborazione dei Report in base alle specifiche esigenze dell’organizzazione ed in modo esclusivo per ogni progetto di ricerca. I risultati potranno essere analizzati per famiglie professionali, B.U. e divisioni. Il nostro obiettivo è quello di rendere autonomi i manager nell’interpretazione delle singole realtà gestite e nella gestione di programmi di sviluppo ad hoc.

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