Sviluppo delle competenze 'soft' e comportamentali del ruolo.

L'Azienda

La Oto Melara, oggi parte della One Company Finmeccanica, è leader mondiale nella produzione di artiglierie navali di piccolo e medio calibro. Si avvale delle tecnologie più avanzate e dispone di strutture di ricerca e sviluppo molto evolute che coprono vari settori, dall'artiglieria ai veicoli blindati, dalle munizioni guidate ai sistemi antiaerei. Oto Melara ha maturato un'esperienza ventennale ed i suoi prodotti vengono usati in circa 60 nazioni nel mondo. Dal 2005 collaboriamo con Oto Melara su diversi progetti di sviluppo e change management.

La sfida

Rendere la popolazione dei ‘giovani laureati’ (personale con circa tre/cinque anni di anzianità) competente nel gestire momenti formali ed informali di comunicazione, scambio e collaborazione con gli altri. Favorire, quindi, la formazione di un set di competenze di tipo trasversale sugli “aspetti soft” e comportamentali del ruolo.

La soluzione

Il percorso, attraverso una ‘Formazione fondata sul fare’ caratterizzata dalla sperimentazione e la condivisione di esperienze concrete, si è articolato attraverso 4 moduli, che possono essere sintetizzati secondo gli obiettivi definiti, rivolti a:

  • Sviluppare strumenti e tecniche di comunicazione efficace sia all’interno delle riunioni che nell’uso corretto e funzionale della comunicazione via e-mail;
  • Condividere regole e tecniche per la progettazione e realizzazione di presentazioni efficaci;
  • Favorire la consapevolezza del proprio stile personale e del proprio valore aggiunto nel lavorare con gli altri in gruppo e in un’ottica integrata ed interfunzionale.

Sono state realizzate ad oggi 11 edizioni del programma, per un totale di circa 120 persone coinvolte.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza su questo sito. Nel proseguire nella sua consultazione, confermi di esserne consapevole e presti il tuo consenso a tal fine.