Sviluppo delle competenze negoziali e peer coaching.

L'Azienda

Il Gruppo Api è oggi tra le compagnie petrolifere leader in Italia per raffinazione e numero di punti vendita. Opera sia in Italia che all’estero con oltre 20 società ed è presente sul territorio nazionale con 4300 punti vendita, grazie anche all’acquisizione, avvenuta nel 2005, della società IP.

La sfida

Migliorare l’efficacia dei processi di comunicazione interna e favorire l’integrazione a seguito dell’avvenuta acquisizione. Sviluppare nei Manager la capacità di negoziazione sia nelle relazioni di tipo verticale (negoziare con il proprio capo obiettivi, strumenti e risorse) che in quelle orizzontali (negoziazioni interfunzionali).

La soluzione

BeOn ha realizzato un percorso formativo con una forte connotazione esperienziale e tecniche di peer coaching, creando all’interno del gruppo di partecipanti ‘coppie’ di colleghi in relazione di coaching reciproco. Nella fase di training sono stati forniti ai partecipanti i principali strumenti cognitivi, l’approccio metodologico, nonché le tecniche base in ambito di negoziazione verticale ed orizzontale e, sulla base degli input e delle riflessioni avvenute in aula, ogni partecipante ha definito le proprie azioni di sviluppo all’interno di un personale Piano d’azione, da applicare sul campo con il sostegno del proprio collega-coach e con la supervisione di un coach professionista BeOn. A distanza di circa 2 mesi dal termine delle attività si è svolto un incontro di follow up dedicato alla revisione delle esperienze realizzate ed al confronto sui progressi riscontrati. A conclusione del percorso, al fine di mantenere focalizzata l’attenzione sull’apprendimento e sostenere ciascuno nel proprio percorso di auto-sviluppo, è stato consegnato a ciascun partecipante un kit di sviluppo, una sorta di ‘cassetta degli attrezzi’ per lo sviluppo continuo delle competenze negoziali.

Sono state realizzate ad oggi 3 edizioni del programma, per un totale di 40 persone coinvolte.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza su questo sito. Nel proseguire nella sua consultazione, confermi di esserne consapevole e presti il tuo consenso a tal fine.