Schema del servizio il Modello di Competenze

Il pre requisito per realizzare il cambiamento

Quando l'organizzazione cambia, si chiede alle persone di cambiare: interpretare il ruolo in modo nuovo, assumere nuove responsabilità, raggiungere nuovi obiettivi.

Possiamo convincere le persone che è necessario cambiare ma non possiamo permettere loro di farlo se non avendo definito in maniera chiara le aspettative nei loro confronti ossia quali comportamenti mettere in atto per realizzare la prestazione attesa. Per questo definire il modello di competenze è un prerequisito importante per realizzare il cambiamento.

Obiettivi

  • Identificare e condividere all'interno dell'organizzazione i comportamenti necessari a mettere in atto una prestazione superiore e raggiungere i risultati che l'azienda si prefigge.
  • Rendere ogni successivo intervento di valutazione e sviluppo un atto coerente ed integrato.
  • Garantire omogeneità e trasparenza in termini di impianto, di confronto delle valutazioni e di sistemi di comunicazione.

Metodologia

BeOn aiuta le organizzazioni a focalizzarsi sull'essenziale costruendo il modello di competenze snello, selettivo e pratico.
La metodologia è sia deduttiva che induttiva ed integra dati empirici specifici e di benchmarking.
Il modello rappresenta la visione del futuro dell’azienda e definisce il legame tra obiettivi, valori e cultura da una parte ed i comportamenti richiesti dalle persone dall’altra.
Il metodo prevede di evidenziare le competenze davvero distintive, quelle necessarie al raggiungimento dei risultati sulla base della visione e missione aziendale, degli obiettivi strategici dell'organizzazione, delle richieste e dei vincoli del mercato in cui l'azienda opera.

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