Un feedback a 360° per sapere cosa cambiare

Lo scorso anno ho curato un progetto di coaching individuale rivolto ad un gruppo di 12 direttori appartenenti ad una grande azienda di servizi, leader nel suo settore.

L’azienda stava affrontando una significativa trasformazione: aveva adottato un nuovo modello di business che implicava una radicale riorganizzazione. I manager coinvolti si trovavano ad affrontare, in tempi molto brevi, significativi cambiamenti di ruolo, responsabilità o mercato. L’azienda pertanto chiedeva alle proprie key people di migliorare la propria performance sviluppando le competenze chiave necessarie per rispondere alle nuove attese di ruolo.

Se chiaro era il punto di arrivo del coaching, era necessario comprendere il punto di partenza: quali competenze da sviluppare per ognuno dei 12 dirigenti? E, soprattutto, come stimolare l’intenzione di cambiare? Cioè, come accrescere e rinnovare l’autoconsapevolezza che motiva al cambiamento?

La Valutazione ed il Feedback a 360° risponde a queste domande.

Cosa è la Valutazione a 360°

La Valutazione e Feedback a 360°, o meglio conosciuto a livello internazionale come Multi Source Feedback, è un sistema integrato di valutazione delle competenze manageriali che fa riferimento alle osservazioni dei comportamenti professionali manifestati nel contesto lavorativo reale. È una metodologia efficace che attraverso l’utilizzo di uno specifico questionario, somministrato in modo anonimo, raccoglie le valutazioni di differenti osservatori della persona oggetto della valutazione (capo, colleghi, collaboratori, clienti, ecc.), le quali vengono successivamente confrontate, in modo strutturato, con la sua autovalutazione.

La valutazione a cui si fa riferimento non è basata su principi manageriali astratti, ma, al contrario, gli item del questionario fanno riferimento ai comportamenti professionali agiti dal manager valutato nel proprio contesto lavorativo e relativi alle competenze del modello manageriale di riferimento adottato dall’organizzazione alla quale il manager appartiene.

schema valutazione 360

L’elaborazione e l’integrazione delle diverse valutazioni generano un report dettagliato sulle competenze risultate più o meno forti, mettendo in luce i comportamenti più funzionali da valorizzare e quelli invece da migliorare. Il report viene successivamente restituito all’interessato attraverso una sessione di feedback in cui  ricevere un quadro prospettico chiaro, definito e allo stesso tempo ampio e sufficientemente oggettivo di come il valutato viene visto dagli altri, in azienda, su comportamenti e atteggiamenti di cui potrebbe non essere consapevole.

SpectrumSpectrum 360°: uno strumento personalizzato per la Valutazione a 360°

Abbiamo visto quanto la Valutazione a 360° sia un più che solido punto di partenza per il percorso di coaching e, in generale, per ogni processo di miglioramento e di sviluppo personale, proprio perché basato sulla autoconsapevolezza di quale siano le aree di miglioramento, grazie al feedback.

Proprio per l’efficacia di questa metodologia, ho scelto di inserirlo all’interno dell’offerta della società di cui son AD, BeOn Developing People.

Abbiamo così creato Spectrum 360°, uno strumento di Valutazione a 360°:

  • personalizzato: il questionario si compone a partire dalla scelta delle competenze e degli item sui quali si desidera raccogliere la valutazione degli osservatori
  • flessibile: sia il questionario che il report sono modulari
  • fruibile: la compilazione online è semplice e veloce
  • concreto: gli item parlano un linguaggio aziendale rappresentativo della realtà attuale
  • utile per il capo del valutato: le informazioni per il capo del valutato vengono automaticamente sintetizzate ed integrate in modo da poter essere immediatamente tradotte in un piano di azione.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza su questo sito. Nel proseguire nella sua consultazione, confermi di esserne consapevole e presti il tuo consenso a tal fine.