Per il coaching in azienda

Il coaching in azienda si può articolare anche in sessioni di Team Coaching, a sua volta di tipo verticale o orizzontale.

Nel Team Coaching verticale il percorso di sviluppo per il raggiungimento di determinati obiettivi coinvolge un team composto da persone che lavorano abitualmente insieme, compreso il responsabile.
All'interno del team, quest'ultimo assolve al ruolo di team coach. Egli, supportato dal coach BeOn, aiuta il gruppo ad elaborare efficaci strategie di azione per raggiungere gli obiettivi di miglioramento definiti dal gruppo.

Nel Team Coaching orizzontale, il percorso di sviluppo coinvolge persone dello stesso livello gerarchico, ma appartenenti a settori diversi (per esempio business unit). Si lavora secondo una logica interfunzionale con persone che hanno la stessa funzione, livelli di responsabilità simili, ma poco o per niente abituate a lavorare insieme.

Obiettivi

Con il team coaching un gruppo accomunato dagli stessi obiettivi di miglioramento può:

  • analizzare i problemi, esplorare le diverse opzioni di soluzione e fissare i comportamenti considerati dal gruppo più efficaci per risolvere le sfide che si trova ad affrontare in quella determinata fase di vita aziendale;
  • rinsaldare lo spirito di gruppo e l'appartenenza all'organizzazione, per interpretare meglio il proprio ruolo;
  • rinforzare la leadership del responsabile del team (nel team coaching verticale);
  • migliorare la comunicazione e la produttività interfunzionale (nel team coaching orizzontale).

Metodologia

La principale metodologia adottata dai coach BeOn, lavorando con i gruppi, è quella del "Gap Bridging". Essa consente di analizzare e descrivere lo stato presente in cui il gruppo si trova ed identificare lo stato futuro al quale il gruppo vuole tendere. L'analisi e la descrizione dello stato attuale favoriscono una più elevata consapevolezza dei punti di forza e delle criticità rispetto alle aspettative future. L'identificazione e la descrizione comune dello stato futuro favoriscono la responsabilizzazione del gruppo nel raggiungimento degli obiettivi.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza su questo sito. Nel proseguire nella sua consultazione, confermi di esserne consapevole e presti il tuo consenso a tal fine.