Schema di valutazione della prestazione

Perfezionare il sistema di valutazione della prestazione a partire dalla metodologia

Progettazione della metodologia

Nei sistemi moderni e più evoluti di gestione delle risorse umane la valutazione della prestazione assume un'importanza critica per la crescita delle persone e quindi dell'organizzazione. Ogni persona infatti ha bisogno, per fare meglio ed essere meglio indirizzata, di stimoli e ritorni su come agisce. In tal senso la valutazione diventa un contributo necessario per comprendere come e in che direzione orientare i comportamenti organizzativi e migliorare i risultati. BeOn supporta l'organizzazione nell'impiantare o nel perfezionare il sistema di valutazione della prestazione, a partire dalla fase di progettazione della metodologia fino a quella della formazione dei valutatori all'applicazione della stessa.

Obiettivi

L'obiettivo della progettazione della metodologia di un processo di valutazione della prestazione consiste nel:

  • individuare i parametri con cui misurare la performance (obiettivi e risultati o competenze);
  • definire con quali strumenti e con quale procedura tecnica si intende attribuire un valore alla prestazione, come misurarla e differenziarla al fine di intraprendere opportune azioni gestionali che avranno per scopo il miglioramento del livello prestazionale delle persone.

Metodologia

Il metodo che applichiamo passa attraverso le seguenti fasi:

  • Definizione della popolazione coinvolta e degli obiettivi dell'intervento.
  • Definizione della scala di misurazione e periodicità della rilevazione.
  • Eventuale valutazione dei collegamenti con il sistema premiante, con quello di pianificazione delle carriere, con il processo di formazione.
  • Progettazione delle schede di valutazione e del manuale operativo.
  • Realizzazione di un programma di formazione sull'utilizzo degli strumenti e tecniche di valutazione (schede di valutazione, colloquio di restituzione della valutazione, piano di azione).

Formazione ai Valutatori

Introdurre la valutazione delle prestazioni in azienda, pur dichiarando e praticando le migliori intenzioni, implica affrontare delle difficoltà in quanto il processo di valutazione attiva atteggiamenti di difesa e resistenze legate alla diffidenza nel metodo che può essere considerato poco scientifico. Per gestire queste criticità diventa di fondamentale importanza da parte degli attori coinvolti nel processo (valutatori e valutati) la conoscenza della valutazione rispetto ai suoi obiettivi ed al suo oggetto: non la persona è oggetto di valutazione ma i suoi comportamenti osservabili. In particolare risulta strategica la formazione dei valutatori all'esercizio di tecniche di valutazione che rispondono all'obiettivo di abbassare il rischio di soggettività e quindi di scarsa affidabilità del metodo. I consulenti BeOn realizzano interventi di formazione al fine di condividere una metodologia di valutazione obiettiva ed efficace diffondendo in azienda una cultura comune in ambito di valutazione e gestione delle risorse umane.

Obiettivi

  • Consentire ai manager-valutatori l'assunzione di un ruolo più consapevole e competente nel processo di valutazione delle prestazioni.
  • Trasmettere ai valutatori specifiche conoscenze e competenze in materia di osservazione e valutazione dei comportamenti professionali.
  • Trasmettere ai valutatori specifiche competenze nella compilazione della scheda di valutazione.
  • Sviluppare competenze nella gestione del colloquio di feedback e del piano di miglioramento per i propri i collaboratori.

Metodologia

L'uso delle simulazioni permette ai partecipanti di sperimentare direttamente i contenuti appresi, allenandosi ad usare le tecniche acquisite nel contesto professionale reale. Le simulazioni sono accompagnate da strumenti di auto ed etero-osservazione dei comportamenti agiti in modo da consentire a ciascun partecipante di elevare la consapevolezza circa la distanza tra il proprio comportamento e quello più efficace.

Il punto di forza della metodologia è rappresentato da un manuale operativo sulla valutazione della prestazione che consente a ciascun valutatore di avere una guida chiara e dettagliata sul processo ed il metodo di valutazione della prestazione.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza su questo sito. Nel proseguire nella sua consultazione, confermi di esserne consapevole e presti il tuo consenso a tal fine.